lunes, 18 de junio de 2012

APRENDIENDO A COMPARTIR:

 

Ricordando il poeta portoghese Fernando Pessoa (1888-1935)

de Manuel Augusto, el miércoles, 13 de junio de 2012 a la(s) 17:23 ·
Furtiva mano di un fantasma occulto

Furtiva mano di un fantasma occulto
Fra le pieghe del buio e del torpore
Mi scuote, e io mi sveglio, ma nel cuore
Notturno non trovo gesto o volto.

Un antico terrore che insepolto
Porto nel petto, come da un trono
Scende sopra di me senza perdono,
Mi fa suo servo senza cenno o insulto.

E sento la mia vita di repente
Legata con un filo di Incosciente
A ignota mano diretta nell’ignoto.

Sento che niente sono se non l’ombra
Di un volto imperscrutabile nell’ombra:
E per assenza esisto, come il vuoto.

(Per i miei amici italiani (e non soltanto) questo giorno in cui il poeta Fernando Pessoa era 124 anni. Grazie l'italiano Antonio Tabucchi, nato a Pisa il 24/9/1943 e deceduto a Lisbona 25/3/2012 il grande divulgatore dell'opera del poeta)


No hay comentarios:

Publicar un comentario